Mobili artigianali

Il legno

La materia prima è indispensabile per ogni mobile artigianale. Il legno è un materiale sempre vivo, anche dopo essere stato lavorato, intagliato o verniciato. Trattiamo il legno con cura in ogni fase della lavorazione per esaltarne l’essenza, il colore e le sfumature, le venature e le imperfezioni che lo rendono unico.

Le lavorazioni che portano i tronchi di legno a diventare mobili artigianali sono molte: la stagionatura, ad esempio, permette al legno di maturare per essere lavorato.

legname
Intaglio del legno

L’intaglio

Con l’intaglio creiamo decorazioni uniche nei nostri mobili artigianali. Questa tecnica consente di dare profondità e volume al legno, realizzando ornamenti in incavo o in rilievo sulle superfici. Il bravo artigiano progetta prima le forme sulla carta e poi trasferisce il disegno sul legno. Il legno viene quindi lavorato e intagliato in modo artigianale con scalpelli, sgorbie e coltelli. In un secondo momento, con raspa e carta vetrata, il pezzo viene rifinito nei particolari per poter essere verniciato e lucidato.

Intarsio

L’intarsio è una tecnica che consente di creare un effetto tridimensionale nel legno, mantenendo però una superficie piana. Questa raffinata decorazione si ottiene accostando fra loro pezzetti di legni diversi e di diverso colore, che vengono successivamente lucidati e verniciati assieme per formare una superficie unica. L’intarsio dei mobili artigianali viene fatto sin dal medioevo. Oggi questa tecnica viene oggi riproposta dai nostri artigiani. Grazie anche a nuovi prodotti e a nuovi strumenti, come ad esempio il taglio laser, è oggi possibile intarsiare ogni tipo di mobile artigianale. 

verniciatura bianca e doratura

Verniciatura e doratura

Dopo essere stato rifinito il legno viene verniciato, lucidato e talvolta laccato per conferirgli uno stile classico o moderno. Le verniciature sono molte e possono essere trasparenti, monocromatiche oppure colorate.

I nostri mobili artigianali sono infine impreziositi con la tecnica della doratura o argentatura. Grazie a questa antica tecnica artigiana fragili fogli dorati o argentati vengono modellati e applicati sul legno per esaltare e definire tutti particolari e le decorazioni che arricchiscono il mobile. Ogni doratura richiede tempo e tecnica e deve essere eseguita con pazienza da mani esperte.

 

Imballo e consegna

Il nostro lavoro non termina con il mobile finito ma prosegue fino a casa del cliente. Ci prendiamo cura infatti dell’imballaggio di ogni nostro mobile artigianale. In base al tipo di arredo scegliamo il modo per proteggerlo fino alla sua destinazione finale. Borini Roberto cura personalmente tutte le fasi della consegna e del montaggio di ogni mobile. Il montaggio è una fase delicata che proprio come nella realizzazione richiede tempo e attenzione per i particolari, Borini Roberto se ne occupa personalmente per garantire al cliente un mobile artigianale finito di qualità.